Prima di valutare se per la vostra azienda sia arrivato o meno il momento di affrontare un percorso di rebranding proviamo a capire cosa s’intende esattamente con questo termine.

Possiamo definire Rebranding il processo cambiamento ed evoluzione della corporate identity di un’organizzazione. Si tratta di un’operazione strategica di marketing per dare un nuovo nome, un simbolo, o apportare un significativo cambiamento nel design di un marchio già consolidato.

Non esiste una regola sul quanto spesso sia necessario intraprendere il percorso di rebranding ma è importante sapere perché e quando prenderlo in considerazione sulla base di traguardi e cambiamenti che avvengono all’interno della vostra azienda. Questi possono essere riassunti nei seguenti cinque indicatori.

Il vostro marchio è obsoleto
Nessuno vuole sembrare “passato di moda” o non professionale. Non è un elemento positivo per il business e la vostra reputazione, ma, dall’altro lato, il desiderio di voler sembrare “moderni”, può non rendere giustizia al fatto che la vostra sia un’azienda “storica”. E’ giusto quindi integrare la storia al presente mostrando al pubblico come la vostra esperienza si inserisca nella loro quotidianità. Il vostro brand è un riflesso di ciò che siete come organizzazione. Ancora più importante, è il modo in cui il pubblico vi riconosce e vi percepisce. Le tendenze cambiano, e se non si è disposti a cambiare con loro, presto potreste risultare “arretrati” e sembrare obsoleti. Se il vostro logo e brand non sono ben progettati o attuali, come possono potenziali prospect scegliere voi a dispetto di un competitor al passo con i tempi?

Avete bisogno delle linee guida per l’utilizzo del marchio
Un marchio è più di un logo, di alcuni colori e di un carattere tipografico. Sarebbe appropriato avere di manuale di utilizzo che spieghi come dovrebbero essere usati gli elementi del marchio. Quali sono i colori primari del vostro marchio? I colori secondari? I vostri dipendenti sanno che esiste un logo alternativo per quando si ha bisogno di un formato piccolo? E ‘importante disporre di queste informazioni per iscritto per fare in modo che tutti coloro che lavorano per o con la vostra azienda sappiano come utilizzare i simboli grafici in modo coerente nelle diverse occasioni.

Non attirate il target giusto per il vostro business
C’è uno scollamento tra le esigenze dei vostri clienti potenziali e come essi percepiscono la vostra capacità di aiutarli? Se state cercando di raggiungere il target “anziani di recente in pensione”, assicuratevi di non utilizzare foto di studenti universitari per la vostra campagna adv. E, se vedete che i vostri prospect si rivolgono ad aziende competitor andate a vedere ciò che questi altri stanno facendo. Non c’è vergogna nell’investigare coloro che stanno trovando il successo.

La vostra azienda sta crescendo
Fusioni, scissioni, acquisizioni. Sono tanti modi in cui la vostra azienda potrebbe ridimensionarsi e riorganizzarsi, ed è necessario “far vivere” anche al vostro brand questo cambiamento. Combinare i valori e la storia di più di un’organizzazione non è compito semplice, e deve essere fatto in modo che ciascuno dei segmenti di pubblico originale si senta il benvenuto nella vostra nuova struttura unificata. Allo stesso modo, quando vi dividete da un’altra società, eventuali esperienze passate e visioni devono essere modellate in un nuovo marchio che “può stare in piedi da solo”, senza vincoli con l’organizzazione originale.

La vostra azienda cambia Filosofia
Poiché le imprese crescono e si adattano alle mutevoli tecnologie e tendenze, così anche le loro mission e vision. Questo cambiamento nelle filosofie di base di una società può essere interno o esterno, lieve o totale. Cambiamenti possono seguire una fusione, o forse il raggiungimento di una fase nella vostra azienda in cui desiderate iniziare a perseguire nuovi obiettivi, magari diversificando. Le organizzazioni crescono e cambiano i valori per un sacco di ragioni diverse. Un rebrand, quindi, serve per annunciare e aiutare il pubblico a comprendere il percorso che state intraprendendo.

Immagine: ninjamarketing.com

 

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