Strategie di vendita: B2B vs B2C

Le strategie di vendita per essere efficaci devono decisamente differire a seconda del pubblico di destinazione. Qui 6 aspetti chiave da tenere a mente per inquadrare la migliore opzione a seconda che vendiate al consumer o ad altre aziende. B2B vs B2C –... leggi tutto

Brand Manual:
 istruzioni per l’uso del Brand

“Una marca per esistere nella mente del pubblico deve mantenere costante la propria identità, occorre quindi dotarsi di uno strumento che ne normalizzi i connotati: uno specifico manuale” (Grizzanti, 2011). Il Brand Manual – Manuale di utilizzo del Marchio,... leggi tutto

9 step per pianificare una campagna marketing di successo

Una pagina adv su una rivista di settore e un banner sul web non fanno una campagna. O meglio, potrebbero esserne l’output dopo aver seguito tutti i passi necessari per la pianificazione e il lancio. Ma quali sono questi passi? Scopriamoli insieme! 1) Avere ben chiaro... leggi tutto

Che cos’è la Brand Promise e perché è importante?

Creare un brand che si faccia notare non è impresa semplice. Ogni organizzazione che decide di voler raggiungere quest’ambizioso obiettivo ha bisogno di una chiara “dichiarazione d’intenti” per relazionarsi con i propri stakeholder, sia internamente che... leggi tutto

Rebranding, quando è necessario?

Prima di valutare se per la vostra azienda sia arrivato o meno il momento di affrontare un percorso di rebranding proviamo a capire cosa s’intende esattamente con questo termine. Possiamo definire Rebranding il processo cambiamento ed evoluzione della corporate... leggi tutto

Che cos’è Brand Equity e perchè è “preziosa”?

Come si costruisce un brand di valore? Innanzitutto è necessario considerare il brand come un asset aziendale e dedicargli la giusta attenzione attivando un processo di brand management. Il punto di partenza attorno al quale avviare la gestione della marca è senza... leggi tutto

Best Global Brands 2017: a lezione dai Top 10

Quando si parla di valore del Brand, una delle classifiche mondiali più autorevoli è il ranking Best Global Brands di Interbrand, che ogni anno stila la lista delle prime 100 aziende in termini di Brand Value. I risultati, come sempre interessanti, ci mettono in... leggi tutto

Landing page di successo: le regole da rispettare

Una buona prima impressione può convertire un contatto in una vendita in un attimo. Al contrario, se fate una cattiva impressione al primo incontro, sarà difficile rimediare. La landing page è la prima occasione per farvi conoscere o per far conoscere la vostra... leggi tutto

Trend e opportunità di sviluppo dell’e-commerce B2B

Nonostante il valore del mercato e-commerce B2B a livello mondiale raggiungerà un fatturato di 12 trilioni di dollari (da 5,5 trilioni nel 2012) entro il 2020, in Italia, dati 2016 alla mano, per il B2B, il canale e-commerce è ancora poco diffuso. Il suggerimento per... leggi tutto

Email Marketing: differenze tra Newsletter e DEM

Parlando di Email Marketing possiamo dire che questo strumento può essere utilizzato con diverse finalità: promuovere un prodotto, invitare ad un evento, sviluppare il brand, informare e intrattenere i destinatari, lanciare una campagna promozionale ecc… Nel mercato... leggi tutto

Logo design: come scegliere carattere e forma?

Il colore non è l’unico elemento di design in grado di trasmettere qualcosa della vostra azienda al cliente. Anche font, spaziatura tra le lettere e forma raccontano la storia del vostro marchio a chi lo vede per la prima volta.

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Naming aziendale: tipologie e consigli per la scelta

Un brand è un organismo complesso. Considerando un brand come una composizione di elementi, se si potesse distillare la sua sostanza di base, rimarremmo con il bene più prezioso, il suo nome. Anche dopo che gli altri fattori sono evaporati via, il nome di un brand ha... leggi tutto

L’importanza del packaging come strumento di marketing

Il ruolo del packaging nel marketing è sempre più significativo in quanto la confezione è uno dei principali attributi che le aziende utilizzano per far notare i loro prodotti ai consumatori. Per essere competitivi in mezzo a tanti altri, le aziende devono studiare il... leggi tutto

Definire il posizionamento e la promessa del brand

Il posizionamento di un brand deve essere in grado di creare presso il target l’idea di ciò che un’azienda, o i suoi singoli prodotti o servizi, rappresentano. Per esempio, WalMart si posiziona come il “leader a basso costo.” BMW posiziona le sue... leggi tutto

Logo design: 3 tipologie base

Un logo è un simbolo o disegno grafico chiaro, un marchio di identificazione che trasmette l’origine, l’identità o la proprietà dell’oggetto sul quale è riprodotto. La funzione principale è quella di sollecitare il pubblico a riconoscere il titolare... leggi tutto

Cosa significa fare branding?

Il branding è uno degli aspetti più importanti della strategia di marketing  in qualsiasi azienda, grande o piccola, B2C o B2B. Una strategia  di marca efficace dà un vantaggio importante in mercati sempre più competitivi. Ma che cosa significa esattamente fare... leggi tutto

Costruire un brand a prova di futuro

La storia di un’azienda passa attraverso una serie di fasi, dallo start-up fino alla fase di maturità. E ogni fase ha dinamiche diverse. Visualizzare gli obiettivi fin dal Giorno 1, consente ad un’attività di sviluppare un brand coerente con il quale crescere –... leggi tutto