Il ruolo del packaging nel marketing è sempre più significativo in quanto la confezione è uno dei principali attributi che le aziende utilizzano per far notare i loro prodotti ai consumatori. Per essere competitivi in mezzo a tanti altri, le aziende devono studiare il modo per rendere la confezione di prodotto attraente e subito riconoscibile. Oltre ad essere esteticamente allettante questo elemento deve però soddisfare tutta una serie di funzionalità, che tra poco andremo ad analizzare.

Il ruolo del packaging sta diventando sempre più importante con la crescente diffusione dell’acquisto self-service. Ad esempio, in un supermercato tipico il consumatore passa davanti a circa 600 pezzi al minuto, o un articolo ogni decimo di secondo. Così, l’unico modo per far sì che alcuni consumatori notino il prodotto è attraverso la disposizione a scaffale e un pack efficace. Considerando l’importanza attribuita alla confezione, un grande sforzo in termini di ricerca deve essere fatto per valutare motivazioni di acquisto, effettuare test di colore, impatto psicologico, e così via, al fine di accertare come la maggioranza dei consumatori reagirà al nuovo packaging. Sulla base dei risultati di questa ricerca, l’esperienza aziendale passata e il comportamento attuale e atteso dei concorrenti, il marketing dovrà determinare il ruolo primario del pack di prodotto. Su cosa puntiamo? La qualità del materiale, la sicurezza, la differenziazione, l’accessibilità, la praticità, o la bellezza estetica?

Per decidere vediamo quali sono le principali importanti funzioni del packaging e come quest’ultimo sia un elemento essenziale nella progettazione di un prodotto, considerato il potenziale di valore che può aggiungere al mero contenuto, per influenzare la percezione del target di riferimento.

Identificazione del prodotto

La confezione serve per identificare un determinato prodotto. Un prodotto è confezionato in un packaging di dimensioni, colore e forma appositi per mantenere la sua differenziazione dai prodotti dei concorrenti.

Protezione fisica

La funzione principale del pack è quello di fornire protezione al prodotto, da sporcizia, umidità, rottura, urti, vibrazioni, compressione, temperatura, ecc..

Informazione

Pacchetti e etichette riportano come usare il contenuto, come trasportarlo, riciclarlo o smaltire l’involucro e/o il prodotto. Per i prodotti farmaceutici, alimentari, medicali e prodotti chimici, alcuni tipi di informazioni sono richieste da parte dei governi. Packaging e etichette pospone essere usati anche per il tracking durante la spedizione.

Marketing

Il packaging può semplificare il lavoro di promozione delle vendite. Da un lato, la confezione già acquistata, in casa, ricorda costantemente ai consumatori  il prodotto di una determinata marca. In questo modo, la confezione svolge il ruolo di un venditore passivo. Dall’altro lato il packaging e le etichette possono essere utilizzate dal marketing per incoraggiare i potenziali acquirenti ad acquistare il prodotto. Pack dal design grafico accattivante e/o progettati per avere una utilità fisica nell’utilizzo del prodotto sono sempre più diffusi e questo è un fenomeno in evoluzione da diversi decenni. Le comunicazioni di marketing sono spesso stampate sulla superficie della confezione, in molti casi nel “punto di display” visibile a scaffale.

Comodità e praticità

Il packaging deve fornire convenienza e comodità nel trasporto del prodotto da un luogo all’altro, nello stoccaggio e nel consumo; il pack è fondamentale per facilitare operazioni di: distribuzione, manipolazione, accatastamento, esposizione, vendita, apertura, richiusura, uso, erogazione, riutilizzo, riciclaggio e smaltimento.

Sicurezza

L’imballaggio può svolgere un ruolo importante nel ridurre i rischi per la sicurezza della spedizione. I pacchetti possono essere realizzati con una migliore resistenza alla manomissione e progettati per contribuire a ridurre i rischi di furti delle confezioni.

 

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