Il colore non è l’unico elemento di design in grado di trasmettere qualcosa della vostra azienda al cliente. Anche font, spaziatura tra le lettere e forma raccontano la storia del vostro marchio a chi lo vede per la prima volta. Abbiamo già parlato nello specifico di come utilizzare la leva dei colori per suscitare determinate emozioni nei consumatori e veicolare un messaggio in linea con la brand strategy aziendale.

Ma un logo non è solo colore, è un disegno grafico, è una scritta, può essere entrambi, e ha una forma. Anche questi sono tutti elementi da scegliere e valutare in fase creazione del marchio o in fase di rebranding.

FONT, PROPORZIONI E SPAZIATURA

  • Il produttore di dolci PEZ utilizza un tipo di carattere che è una rappresentazione visiva degli stessi dolci che vende: giocoso e divertente.
  • La banca HSBC utilizza un classico serif in lettere maiuscole per trasmettere affidabilità e sicurezza.
  • GAP ha un marchio particolarmente ampio con uno stile distintivo. Di solito si utilizzano proporzioni più regolari, ma loghi come GAP dimostrano come l’alternativa di design può comunque funzionare.
  • FedEx ha una spaziatura minima per suggerire vicinanza, servizio puntuale.

 

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FORMA

Il nostro subconscio reagisce diversamente di fronte a forme differenti. Linee rette, cerchi, curve o bordi frastagliati implicano significati diversi e quindi un logo designer esperto può utilizzare la forma per conferire particolari qualità al marchio.

Cerchi, Ovali e Ellissi

  • Messaggio emozionale positivo
  • L’utilizzo di un cerchio in un logo può suggerire comunità, affetto, relazione e unità

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Quadrati e Triangoli

  • Loghi dai bordi dritti come quadrati e triangoli suggeriscono stabilità. In termini più pratici possono anche essere usati per trasmettere equilibrio.
  • Linee rette e forme precise comunicano forza, professionalità e efficienza.

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LINEE VERTICALI E ORIZZONTALI

Il subconscio associa linee verticali con mascolinità, forza e aggressività, mentre le linee orizzontali rimandano a senso di comunità, tranquillità e calma. Le implicazioni di forma si estendono anche al carattere scelto: linea

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