Parlando di Email Marketing possiamo dire che questo strumento può essere utilizzato con diverse finalità: promuovere un prodotto, invitare ad un evento, sviluppare il brand, informare e intrattenere i destinatari, lanciare una campagna promozionale ecc… Nel mercato B2B, dove le sfide principali sono il miglioramento del numero di contatti commerciali qualificati e il perfezionamento del processo di acquisizione dei clienti, l’Email marketing è uno degli strumenti a più alto ROI (139%, Marketing Sherpa), ed è per questo che 8 aziende su 10 lo utilizzano per fare lead generation e aumentare le aumentare le opportunità di vendita. Ma, appurata l’utilità dello strumento, quali sono le tipologie e quando utilizzare una piuttosto che l’altra in base alle esigenze e agli obiettivi aziendali e di marketing?

Newsletter e DEM (Direct Email Marketing): ci sono sostanziali differenze a partire dalla modalità di selezione del target, passando per lo stile del messaggio a livello di grafica e testo, la periodicità, gli obiettivi di marketing a breve e lungo termine.

NEWSLETTER PER FIDELIZZARE

Si possono definire newsletter una serie di comunicazioni principalmente informative, inviate periodicamente ad un pubblico fidelizzato che ha dimostrato interesse nel ricevere aggiornamenti dal vostro brand/azienda. Un elemento essenziale per la pianificazione e gestione delle newsletter è la selezione dei destinatari: la costruzione, il mantenimento e lo sviluppo del vostro database clienti, propect e stakeholder è un punto cruciale per la resa dell’utilizzo di strumento e quindi è necessario raccogliere indirizzi email ad ogni occasione utile di contatto con il vostro target come fiere, eventi aziendali, corsi e seminari, concorsi ecc….

Per quanto riguarda i contenuti della newsletter, la pianificazione editoriale è fondamentale per il raggiungimento dei vostri obiettivi. Le caratteristiche della newsletter sono infatti la periodicità dell’invio e la costanza nella diffusione di contenuti interessanti. Per questo ideate e studiate fin da subito un design ripetibile, ma flessibile, tanto per quanto riguarda i contenuti, che per quanto riguarda la grafica. La riconoscibilità del vostro brand ne avrà da guadagnare. Contenuti di qualità sono il modo migliore per fidelizzare il target prescelto, creando “l’atmosfera” migliore per potenziare le comunicazioni più strettamente commerciali e aumentandone le conversioni.

Esempio Newlsetter

Esempio Newlsetter

 

DIRECT EMAIL MARKETING PER VENDERE

La DEM è un messaggio di posta elettronica diretto che promuove in modo chiaro, efficace e specifico un prodotto, un evento, un brand. Questo strumento, può affiancarsi alla newsletter nel contesto di strategia generale di email marketing, è da “sfoderare” nel momento in cui si voglia raggiungere nuovi clienti o lanciare offerte promozionali, di durata limitata, di forte impatto come una promozione sul vostro ecommerce con sconti per pochi giorni o la spedizione gratuita in occasione di periodi speciali.

La DEM si differenzia dalla newsletter proprio per il suo carattere di straordinarietà: la periodicità lascia così lo spazio a considerazioni più legate all’opportunità del momento. Proprio per questo, una volta identificato il target ideale per la tua campagna di direct email marketing, l’audience potrà anche essere reperito esternamente dal proprio database proprietario di indirizzi email. Una DEM può anche essere il primo passo per la creazione di una lista contatti a cui successivamente indirizzare l’invio di una newsletter periodica: attraverso una call to action efficace per la DEM e una landing page in grado di raccogliere tutte le informazioni necessarie a profilare l’utente (compreso il consenso all’iscrizione alla newsletter), si andrà a trasformare un nuovo contatto in un utente fidelizzato, un prospect in un cliente.

Esempio DEM

Esempio DEM

 

 

Fonte: Casaleggio Associati, marketing Sherpa, MagNews, Bancomail

 

Vuoi ricevere una consulenza branding personalizzata per differenziarti e far crescere il tuo business? Clicca qui per essere subito ricontattato!